Pastore Manueli
17 Marzo 2019
Il Servo di Dio e i pagani (seconda parte)
Marco 7:31- 8:1-9
Gesù guarisce un sordomuto
31Gesù partì di nuovo dalla regione di Tiro e, passando per Sidone, tornò verso il mare di Galilea attraversando il territorio della Decapoli.
32Condussero da lui un sordo che parlava a stento; e lo pregarono che gli imponesse le mani. 33Egli lo condusse fuori dalla folla, in disparte, gli mise le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; 34poi, alzando gli occhi al cielo, sospirò e gli disse: «Effatà!», che vuol dire: «Apriti!» 35E {subito} gli si aprirono gli orecchi, gli si sciolse la lingua e parlava bene. 36Gesù ordinò loro di non parlarne a nessuno; ma più lo vietava loro e più lo divulgavano; 37ed erano pieni di stupore e dicevano: «Egli ha fatto ogni cosa bene; i sordi li fa udire e i muti li fa parlare».
Seconda moltiplicazione dei pani
1In quei giorni c’era di nuovo una folla grandissima, e poiché non avevano da mangiare, Gesù, chiamati a sé i discepoli, disse loro:2 «Io ho pietà di questa gente; poiché da tre giorni sta con me e non ha da mangiare. 3Se li rimando a casa digiuni, verranno meno per strada; e alcuni di loro sono venuti da lontano». 4I suoi discepoli gli risposero: «Come si potrebbe mai saziarli di pane qui, in un deserto?» 5Egli domandò loro: «Quanti pani avete?» Essi dissero: «Sette». 6Egli ordinò alla folla di accomodarsi per terra; e presi i sette pani, dopo aver reso grazie, li spezzò e li diede ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. 7Avevano anche pochi pesciolini; ed egli, dopo averli benedetti, comandò di distribuire anche quelli. 8Così mangiarono e furono saziati; e dei pezzi avanzati si raccolsero sette panieri. 9Erano circa quattromila persone. Poi Gesù li congedò.