Pastore Manueli
25 Novembre 2018
Il Servo di Dio e il Suo accreditamento (1)
Marco 1:1-20
Predicazione di Giovanni il battista
1Inizio del vangelo di Gesù Cristo {Figlio di Dio}.
2Secondo quanto è scritto nel profeta Isaia:
«Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero che preparerà la tua via.
3Voce di uno che grida nel deserto: “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”».
4Venne Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati. 5E tutto il paese della Giudea e tutti quelli di Gerusalemme accorrevano a lui ed erano da lui battezzati nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
6Giovanni era vestito di pelo di cammello, con una cintura di cuoio intorno ai fianchi, e si nutriva di cavallette e di miele selvatico. 7E predicava, dicendo: «Dopo di me viene colui che è più forte di me, al quale io non sono degno di chinarmi a sciogliere il legaccio dei calzari. 8Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo».
Battesimo e tentazione di Gesù Cristo
9In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano. 10A un tratto, come egli usciva dall’acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito scendere su di lui come una colomba. 11Una voce venne dai cieli: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».
12Subito dopo, lo Spirito lo sospinse nel deserto; 13e rimase nel deserto per quaranta giorni, tentato da Satana. Stava tra le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Gesù Cristo in Galilea
14Dopo che Giovanni fu messo in prigione, Gesù si recò in Galilea, predicando il vangelo di Dio e dicendo: 15«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo».
Primi discepoli di Gesù Cristo
16Mentre passava lungo il mare di Galilea, egli vide Simone e Andrea, fratello di Simone, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. 17Gesù disse loro: «Seguitemi, e io farò di voi dei pescatori di uomini». 18Essi, lasciate subito le reti, lo seguirono. 19Poi, andando un po’ più oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni, suo fratello, che anch’essi in barca rassettavano le reti; 20e subito li chiamò; ed essi, lasciato Zebedeo loro padre nella barca con gli operai, se ne andarono dietro a lui.