E’ ripartita, il 19 settembre scorso, l’attività mensile del mercoledì sera con l’incontro delle donne.
Innanzitutto ricordo che possono partecipare tutte le donne, membri e non della nostra comunità e che è possibile allargare l’invito a colleghe, amiche, vicine di casa e a quante mostrano interesse per questa attività. E’ un incontro volto all’edificazione di chi crede e, un’opportunità evangelistica.
Il tema della serata è stato il “Pronto Soccorso per corpo, anima e spirito”.
Grazie alla presenza e disponibilità di tre membri della Croce Bianca, associazione di volontariato impegnata nel campo del pronto soccorso e dell’assistenza medica, è stato possibile apprendere alcune delle regole basi per fronteggiare un’emergenza.
C’é stata grande partecipazione e interesse dei presenti che hanno interagito con i rappresentanti dell’associazione ponendo domande e chiedendo consigli. Abbiamo potuto apprendere qual è la giusta tecnica e posizione per praticare un massaggio cardiaco, come comportarci se qualcuno ha un calo di pressione, come riconoscere i primi segnali di malessere, come intervenire prontamente in svariate circostanze e cosa va, al contrario, assolutamente evitato.
Le tre donne della Croce Bianca hanno dimostrato di essere professioniste, preparate e competenti nel lavoro di pronto intervento. Anche noi abbiamo avuto modo di mostrare loro come intervenire e portare salute e benessere: non al corpo, ma allo spirito.
Ci siamo serviti dello strumento della preghiera, che ha fatto da introduzione alla serata, dei cantici di lode al Signore, della lettura della Bibbia e dell’amore che si è espresso nell’attenta accoglienza alle nostre ospiti.
Il brano biblico condiviso durante l’incontro si trova in Salmi 139:13-18, 23-24, versi che ci ricordano che siamo stati creati da Dio, che Lui conosce ogni ossa del nostro corpo e che ci ha fatti in modo stupendo.
Si sente spesso dire che il corpo umano è una macchina meravigliosa, che ha bisogno di cure affinché si mantenga in forma e in buona salute, evitando tutto ciò che può danneggiarlo. Molto meno si sente parlare della cura e dell’attenzione da dedicare al nostro spirito, alla nostra anima.
La Parola di Dio ci insegna come curare la nostra anima. Ci insegna a tenerci lontani dalla malvagità, dall’orgoglio, dalla schiavitù dei vizi, dal peccato e ci invita a seguire i preziosi insegnamenti del Signore che sono medicina e vita per la nostra anima e che è proprio con la cura e la salute dell’anima che ci assicuriamo la salute del corpo.
Non ti stimare saggio da te stesso;
temi il Signore e allontanati dal male;
questo sarà la salute del tuo corpo e un refrigerio alle tue ossa.
Proverbi 3:7